Sessione tecnica con il Prof. Gianni Di Guida

Una folta platea di tecnici del GiavenoCoazze ed un buon numero di allenatori di societa’ Di guida4_Lowconsorelle hanno partecipato con molto interesse e partecipazione alla riunione tecnica condotta dal Prof. Gianni Di Guida. Ricordiamo che Gianni Di Guida e’ allenatore professionista, ha ottenuto la laurea al supercorso di Coverciano con abilitazione ad allenare in Serie A. Diplomato ISEF ha ricoperto in Federazione il prestigioso incarico di Responsabile Regionale del Piemonte delle Scuole Calcio.

Nella prima parte svolta in aula, Di Guida ha delineato la missione e le caratteristiche principali  degli allenatori del calcio dilettantistico che Di guida3_Lowincarnano la funzione di insegnante di calcio, di ricerca della giusta motivazione per i ragazzi e di educatori. Vita semplice? Tutt’altro!  Il programma societario del GiavenoCoazze ha abbracciato questa linea, cioe’ formare un gruppo di allenatori/istruttori che dalla Scuola Calcio e Settore Giovanile fino ai Dilettanti possano costruire delle squadre che giochino bene al calcio, si divertano sempre (allenamento e partite), con la voglia di scendere in campo tutte le volte, senza l’assillo della vittoria a tutti i costi. Siamo sicure che in questo contesto i risultati arriveranno, occorre avere pazienza e nervi d’acciaio.

La sessione in aula si e’ conclusa con una serie di suggerimenti per la crescita tecnica dei Di Guida 5_Lragazzi da applicare nelle sessioni di allenamento, in linea con i principi di preparazione moderni ed attuali predisposti da tecnici FIGC professionisti come Gianni Di Guida; interessante l’interazione della spiegazione con la visione dei filmati di campo con l’esecuzione degli esercizi.

Nella seconda parte invece tutto il gruppo si e’ trasferito sul campo di gioco per una serie di esercitazioni pratiche e di consigli per la preparazione ottimale degli esercizi di campo. Come per tutte le cose, la pratica trasforma ed aumenta il livello di attenzione; anche in questo caso e’ stata confermata la regola ed era uno spettacolo vedere il gruppo degli allenatori interagire ottimamente e recepire al massimo l’impostazione pratica dimostrata da Gianni Di Guida.

Di Guida 6_LIn conclusione riteniamo dal punto di vista societario che questa sessione abbia dato le giuste motivazioni al nostro staff tecnico, agli allenatori delle consorelle intervenuti e l’occasione ci permette di passare il messaggio ai genitori ed ai dirigenti che il GiavenoCoazze investe ed investira’ in futuro su questo percorso per garantire il massimo della qualita’ possibile nel metodo di preparazione al gioco del calcio.

Come ha detto il Prof. Gianni Di Guida, “i nostri bambini/ragazzi devono “sognare” di poter diventare dei grandi calciatori! Gli allenatori devono alimentare questo sogno, non devono inibirlo!”

Presenti P. Clerici (Resp. Scuola Calcio), L. Lo Parco (Resp. Tecnico Settore Giovanile) e L. Peano (Resp. Tecnico Scuola Calcio) hanno commentato molto positivamente lo svolgimento della sessione, mettendo le basi per replicare con una formula piu’ articolata per il prossimo anno.

Un grazie di cuore al Prof. Gianni Di Guida.

il moderatore

GiavenoCoazze-ufficiale